Prodotto in tutta la fascia equatoriale dove si coltiva la canna da zucchero, è uno dei distillati più diffusi e di moda.
La pianta matura della canna da zucchero di norma è raccolta tra febbraio e luglio. I fusti della canna da zucchero, pressati e sfibrati, danno un primo succo zuccherino molto denso, chiamato vesou. Dopo la fermentazione, la distillazione avviene in genere in alambicchi discontinui per dare il Rum Agricolo, come indicato in etichetta, ottenuto dal succo della canna da zucchero. Questa acquavite rappresenta solo il 10% dei Rum in commercio ed è complessa e ricca di corpo, con predisposizione per l’invecchiamento.
La maggior parte del vesou è lavorato negli zuccherifici per l’estrazione dello zucchero di canna. Quasi tutti i Rum sono ottenuti da un sottoprodotto della lavorazione dello zucchero, la melassa, segue la distillazione dalla quale si ottiene il Rum Industriale indicato in etichetta semplicemente con il termine Rum.
Fase molto importante nella produzione dei Rum da bere lisci è l’invecchiamento, realizzato in genere in botti di rovere provenienti da varie parti del mondo.
Ogni azienda pone in commercio varie tipologie di rum, con scritte e invecchiamenti diversi.
- – Blanco o White, White Label o Carta Blanca sono Rum non invecchiati, che dopo un breve riposo in contenitori non di legno sono ridotti di grado, refrigerati per stabilizzarne il colore e poi imbottigliati. Sono molto utilizzati per la preparazione di cocktail e long drink.
- – Paille, Superior, Gold, Carta de Oro o Gold Label identificano in genere rum con un breve affinamento in legno, mentre
- – Dark o Black Label identificano rum scuri, spesso per aggiunta di caramello.
- – Il Rum Anejo è invece quasi sempre invecchiato, e quando l’etichetta riporta l’età, si riferisce al periodo minimo di riposo nelle botti di legno.
Per ottenere grandi Rum è molto importante la zona di origine e quella più rinomata è sicuramente l’area del Mare dei Caraibi. Ad esempio, Cuba produce molta canna da zucchero, dalla quale si ricava zucchero esportato i tutto il mondo, ma anche rum piuttosto leggeri, ottenuti dalla melassa e distillati in impianti continui. In Giamaica invece, si producono rum pieni di sapore.